Siamo un’associazione di promozione sociale formata da professionisti con molteplici e diverse competenze, uniti dal desiderio di:
- promuove processi di rigenerazione urbana e sociale
- realizzare progetti innovazione sociale e culturale inclusivi
- costruire percorsi partecipativi, di co-progettazione e co-creazione
- accompagnare idee progettuali a diventare veri e propri progetti, anche d’impresa.
Il nostro metodo
Nei progetti utilizziamo un approccio di design thinking, con una gestione e visione creativa. Particolare attenzione viene data alle tecniche di azione locale partecipata e al community organizing, basate sulle relazioni e sul coinvolgimento della comunità interessata.
La nostra Storia
Lucca Creative Hub nasce nel 2016 dal progetto ANCI “Giovani rigenerazioni creative” , promosso dal Comune di Lucca insieme a un gruppo di realtà del Terzo Settore con l’obiettivo di realizzare un hub creativo presso la Manifattura Tabacchi di Lucca.
Le vicende connesse all’interruzione dei lavori presso l’ex Manifattura ci hanno impedito di portare a compimento quel progetto, ma a partire da lì abbiamo promosso una pluralità di pratiche di innovazione sociale e culturale come Ripartire (link), Start Park (link), Generazioni a confronto (link) e tante altri.
Da gennaio 2021 ci troviamo presso il Centro culturale Agorà, dove vogliamo dar vita ad un luogo che promuova l’interazione tra i giovani e la comunità in un’ottica intergenerazionale e collaborativa, attivando al contempo processi di innovazione sociale ed economica.
Lucca Creative Hub fa parte della rete
Chi siamo
Ingegnere amante della progettazione sociale. Mi piace connettere fra loro settori e realtà lontani e realizzare processi collaborativi. Appassionata di gamification, credo che “sperimentare attraverso il gioco” significhi imparare insieme.
Sociologa di formazione, esperta in design service e in processi di azione locale partecipata. Scrivo progetti in ambito culturale, educativo e urbano come forma per immaginare nuovi mondi possibili.
Studi in sociologia, competenza nei processi di azione locale partecipata e nel community engagement, amore per il design thinking come approccio alla co-progettazione, per il cinema e l’arte in generale … faccio la progettista e la facilitatrice per esplorare tutto quanto ancora non conosco!
Educatrice professionale prestata all’organizzazione di eventi, le mie passioni sono lo skateboarding e la street art. Amo impegnarmi per gli altri e ha fatto di questa caratteristica il lavoro della vita. Mi piace molto lavorare in gruppo e metto sempre grande entusiasmo in quello che faccio.
Studi filosofici e dottora di ricerca in sociologia, mi occupo di progettazione, ricerca sociale e animazione di comunità con un particolare interesse per i processi di esclusione e gli approcci eco-sociali al cambiamento.